Protesi Dentarie di Ultima Generazione

7 Agosto 2020
protesi dentarie ultima generazione

Le protesi dentarie sono dei dispositivi medici in grado di riabilitare le funzioni orali di coloro che si ritrovano sprovvisti di uno o più denti. Una protesi dentaria sostituirà l’originaria dentatura del paziente con una nuova che sia capace di soddisfare le necessità funzionali di una dentatura naturale oltre ai requisiti estetici. Pertanto le protesi dentarie di ultima generazione offrono una tecnologia in grado di dare il massimo comfort estetico e funzionale per una corretta masticazione.

Ogni protesi è un dispositivo particolarmente complesso e articolato che necessita di lavorazioni tecnologiche d’eccellenza per offrire al paziente resistenza, comfort, durabilità oltreché simmetria all’apparato dentale. Tra le protesi dentali di ultima generazione troviamo quelle in nylon.
Vuoi saperne di più? Vuoi fissare un appuntamento conoscitivo? Contattaci attraverso uno di questi canali

Richiedi una consulenza

Cosa sono le protesi in nylon?

Le protesi in nylon sono dentiere mobili flessibili ed invisibili, senza palato. Anteriormente utilizzate solamente come protesi temporanea, oggi acquistano un grande valore ed un’eccellente alternativa economica agli impianti dentali.

Questa tipologia di protesi è costruita con materiale termoplastico molto resistente. Ne risulta un prodotto indeformabile ed altamente biocompatibile, anallergico e leggero. Altro interessante aspetto è che queste protesi sono prive di qualsiasi gancio metallico o di qualsiasi altra tipologia di metallo, rendendole dunque molto discrete e quasi invisibili.

La protesi dentaria di ultima generazione in nylon è rimovibile con supporto gengivale, questo impedisce di traumatizzare i denti ancora presenti nella dentatura naturale del paziente, cosa che generalmente non riescono a fare quelle tradizionali provviste di ganci metallici. Utilizzando un materiale semitrasparente, che lascia intravedere il colore delle gengive, si ottengono ganci invisibili.

La protesi viene agganciata sui denti naturali senza che questi vengano limati o incapsulati. Non sono, pertanto, previste capsule dentarie ed agganci, i denti sani del paziente vengono lasciati intonsi evitando altri traumi all’apparato dentario esistente.

Vuoi saperne di più? Vuoi fissare un appuntamento conoscitivo? Contattaci attraverso uno di questi canali

Prenota la tua prima visita gratuita

Puoi contattarci o seguire la lettura dell’articolo per ottenere ulteriori informazioni e dettagli.

Chiedi informazioni

 

Quando può essere utilizzata questa protesi di ultima generazione?

La protesi in nylon può essere utilizzata nei seguenti casi:

  • Come protesi mobile parziale definitiva;
  • Come protesi rimovibile in alternativa a tradizionali in resina che si rompono spesso e sono molto pesanti e ingombranti;
  • Nei pazienti con allergie ai metalli, perché le protesi in nylon sono metal-free ed ipoallergeniche;
  • Come protesi provvisoria in attesa di quella fissa su denti naturali o su impianti in attesa del periodo di osteointegrazione.

Hai qualche domanda? Contattaci, saremo lieti di risponderti.

Chiedi informazioni

Con quali materiali è costruita?

La base della protesi in nylon è fabbricata utilizzando materiale termoplastico biocompatibile molto simile al colore della gengiva.

Questo materiale rende la protesi anallergica, flessibile e infrangibile. I denti che andranno ad essere inseriti sulla base della protesi possono essere in composito o in resina.

Vantaggi nell’utilizzo di protesi dentarie di ultima generazione in nylon?

Le dentiere mobili flessibili in nylon sono state progettate e realizzate per ovviare ai problemi dell’ingombro nel cavo orale, la fragilità e l’estetica non soddisfacente delle protesi tradizionali.

Ecco alcuni dei vantaggi offerti da queste protesi dentarie di ultima generazione:

  • Leggere e dal minimo ingombro
  • Resistenti e indistruttibili
  • Indeformabili
  • Invisibili

 

Alta leggerezza e minimo ingombro

La protesi risulta fino a 5 volte più leggera di una normale protesi mobile grazie al fatto che lo spessore del materiale in nylon è compreso tra i 0,6 mm fino a 1,8 mm. È possibile realizzare una mini-protesi anche per la perdita di un solo dente; anche le protesi superiori parziali hanno un palato ridotto aumentando il comfort della dentiera.

Resistente e indistruttibile

La base di nylon rende la protesi flessibile e capace di assorbire un’eventuale caduta accidentale, ad esempio durante la sua pulizia. Inoltre la sua composizione chimica la rende resistente alle macchie causate da bevande o cibi.

Indeformabile

Essendo flessibile, la protesi in nylon non si deforma né si rompe in seguito ad eventuali tensioni, il materiale utilizzato ha la caratteristica di tornare sempre alla sua forma originaria, pertanto sarà sempre comoda in bocca. È anche resistente ai colpi e alle cadute accidentali.

Invisibile

Questo tipo di protesi cura l’estetica del paziente: non ci sono ganci in metallo ma solo ganci in nylon che assumono il colore dei denti e delle gengive a cui sono allacciati. Tutte le protesi sono completamente metal-free.

Manutenzione della protesi dentaria

Questa protesi di ultima generazione ha bisogno solo di una manutenzione ordinaria, ovvero dell’igienizzazione ed eliminazione dei residui di cibo e batteri che possono formarsi e depositarvisi.

È sufficiente rimuoverla ed inserirla in una soluzione di acqua e detergente per igienizzarla e pulirla. È sempre importante seguire le istruzioni del proprio dentista per una corretta manutenzione.

Un check-up regolare è sempre consigliato per verificarne il corretto funzionamento, la manutenzione e la pulizia professionale della protesi dentaria. Il nostro staff sarà felice di darvi tutta l’attenzione che necessitate.

 

Prenota la tua prima visita gratuita
Posted in News