Perdita smalto denti: cause e rimedi | Studio Dentistico Acilia Roma - Dott.ssa Greco Cristina

Perdita smalto denti: cause e rimedi

23 Febbraio 2021
perdita smalto denti

 


La perdita dello smalto dei denti, o più tecnicamente l’erosione dello smalto dentale, è diventato un problema comune. Per quanto si tratti di una sostanza molto resistente (si pensa quasi quanto il diamante), anch’esso ha dei nemici terribili che possono minacciarlo e, se non si interviene in tempo, eroderlo. Quali sono le cause? E, soprattutto, quali i rimedi?

Perdita smalto dei denti: quali sono le cause?

Gli agenti che possono provocare l’erosione dello smalto dei denti sono fondamentalmente di due categorie: interni ed esterni. Ovvero, possono essere sostanze prodotte dal nostro stesso organismo o legati a cause esterne di diversa origine.

Erosione Dentale: Cause interne

Tra le cause interne di erosione dentale ci sono gli acidi prodotti all’interno del nostro sistema digerente. Per esempio, chi soffre di problemi di reflusso gastroesofageo può essere un soggetto a rischio di erosione dello smalto dentale. Così come chi ha problemi di bulimia e quindi si induce al vomito. Questi acidi, che hanno una precisa loro funzione all’interno dello stomaco, possono diventare un nemico terribile venuti a contatto con lo smalto dei denti.

Erosione Dentale: Cause esterne

Tra le cause esterne di uno smalto dentale eroso ci sono anche alcuni tipi di alimenti che, se consumati regolarmente, possono esporre i denti a un costante attacco da parte di acidi che, anche se di natura vegetale, possono diventare dannosi.

Per esempio, è risaputo che alimenti come gli agrumi, i pomodori, le fragole, le carote e i kiwi contengono degli acidi che, se assunti in eccessiva quantità, possono provocare l’erosione dello smalto dei denti. Lo stesso vale per bevande come il vino, le bibite gassate, i succhi di frutta e il caffè.

Non è insolito, infatti, notare che chi fa abuso di queste bevande altamente acide ha spesso una dentatura giallastra. Attenzione, quindi, a non esagerare con questi alimenti e bevande.

 

Vuoi prenotare una Visita?

 

Erosione smalto denti: rimedi

Il rimedio più efficace contro l’erosione dello smalto dei denti è, anche in questo caso, la prevenzione. Questo perché, una volta perso lo smalto naturale dei denti, non si può più recuperare.

Pertanto dobbiamo prenderci cura di quello che la natura ci ha donato. In che modo? Per esempio, prestando attenzione alla nostra alimentazione. Ridurre, come abbiamo detto, l’assunzione di cibi e bevande che possono compromettere lo smalto dei denti e assumere con regolarità alimenti ricchi di calcio (anche in questo caso senza esagerare).

Ci sono poi alcuni piccoli accorgimenti che possono fungere da rimedi preventivi contro l’erosione dentale.

Per esempio, se vogliamo consumare una bibita gassata evitiamo di sorseggiarla a lungo esponendo inutilmente lo smalto dei denti a erosione. Piuttosto beviamola con una cannuccia o mandiamola giù in un sorso, senza farla sostare a lungo in bocca. Se abbiamo preso un’aspirina beviamo un altro bicchiere d’acqua per ripulire completamente la bocca dai residui.

E soprattutto, manteniamo una buona igiene orale lavandoci i denti dopo ogni pasto principale (pranzo e cena), utilizzando uno spazzolino con setole morbide e un dentifricio al fluoro. Ed infine prenota una regolare pulizia dei denti professionale.

 

Prenota una pulizia dentale

 

 

 

 

Posted in News