Miglior Dentista Roma. Ecco come sapere chi è

Cerchi il miglior dentista di Roma?

1 Febbraio 2016
Cristina Greco, la miglior dentista di Roma?

Se stai cercando il miglior dentista a Roma è probabilmente per tre ragioni essenziali. La prima è che necessiti di un dentista, la seconda è che necessiti di un buon dentista, possibilmente il migliore (ma migliore vuole dire economico?). La terza è che vivi a Roma, o in zone limitrofe, ma pur di trovare il dentista più bravo sei disposto a fare alcuni chilometri, a patto che questi, come specificato, siano ripagati da un servizio che corrisponde esattamente alle tue necessità.

Ecco allora una breve guida che ti aiuterà a capire cosa devi cercare e se il nostro studio fa al caso tuo.

La migliore Dentista di Roma non sono io

Viva la modestia. Se a definire la miglior dentista di Roma sono i titoli o i riconoscimenti, probabilmente mi rendo conto che l’olimpo odontoiatrico della Capitale non è, al momento, alla mia portata. Il discorso cambia se i parametri che influenzano la classifica sono invece il riconoscimento, la stima e la soddisfazione dei pazienti, oppure il rapporto qualità/prezzo dove per qualità si intende, oltre la ovvia risoluzione del problema, anche tutto il complesso insieme di fattori che includono il rapporto di fiducia, la pulizia dello studio, la capacità del dentista di non far sentire dolore prima, durante e dopo il trattamento (sì, anche fare bene un’anestesia è un arte 🙂 ), l’elasticità nei pagamenti, la reperibilità, la bontà dei macchinari, la sincerità ecc.

L’elenco potrebbe essere lungo. Ma porta sempre alla stessa conclusione. E’ scorretto identificare il miglior dentista di una certa zona o città basandosi essenzialmente sul sentito dire o sullo sfoggio di titoli e pezzi di carta che, certamente, costituiscono comunque una conferma certificata delle competenze tecniche del dentista. Si tratta di una scelta soggettiva che viene profondamente influenzata dal peso che ognuno di noi attribuisce ai vari fattori menzionati. Ecco allora un elenco di quelli che dovrebbero essere i principali elementi da considerare nella valutazione del proprio dentista.

I 9 fattori da tenere presenti nella scelta del dentista a Roma

Distanza da casa

Importanza: 5

Per quanto si tratti di un fattore importante, un buon dentista merita qualche chilometro in più. Perciò se ci si trova bene dopo una prima visita o un primo trattamento (già da una semplice pulizia dei denti si possono capire molte cose, mano, professionalità, prezzi, pulizia ecc) vale sicuramente la pena impiegare un po’ di tempo in più per raggiungere lo studio ma avere però la certezza di un trattamento di valore.

Ubicazione dello studio dentro o fuori Roma

Importanza: 8

Se l’assioma centro=traffico+difficoltà di parcheggio è tristemente spesso corrispondente alla realtà, ecco allora che uno studio dentistico ubicato fuori dal raccordo può avere evidenti vantaggi. Il nostro centro, che è ubicato ad Acilia in Via Cesare Maccari 265 a Roma, dista soli 10 minuti dal Raccordo Anulare, 15 minuti dal quartiere Eur e 10 minuti dal litorale di Ostia. Dispone inoltre di un vastissimo parcheggio pubblico con costante ed ampia disponibilità di posti 24h/24 a pochi metri dall’ingresso dello studio.

Pulizia del dentista e dello studio

Importanza: 10

La pulizia è ovviamente uno dei fattori più importanti nella scelta di un trattamento medico e dello studio ove effettuarlo. Fortunatamente in Italia possiamo usufruire di un elevatissimo livello di igiene e risultiamo spesso essere tra i paesi con le migliori strutture al mondo in fattore di sanità. E’ tuttavia innegabile che non tutti gli ospedali, le cliniche o, nello specifico, gli studi dentistici possano vantare livelli soddisfacenti di pulizia. Nel nostro settore è ovviamente particolarmente importante dato il giornaliero utilizzo di macchinari e strumenti medici che devono essere sempre puliti e/o sterilizzati. La scelta del miglior dentista deve quindi giocoforza prendere fortemente in considerazione questo fattore.

Prezzo

Importanza: 9

E’ vero che per la salute non bisogna badare a spese. Ma è anche vero che determinati trattamenti sono costosi e che perciò bisogna ricercare un rapporto qualità/prezzo adeguato per le proprie possibilità. Il nostro studio si sforza, ove possibile, di venire in contro alle necessità economiche del paziente applicando prezzi ragionevoli ogni volta che un loro “abbassamento” non pregiudichi in alcun modo il risultato finale, tanto medico, ovviamente, quanto estetico o funzionale.

Capacità di non far sentire dolore

Importanza: 8

Si tratta ovviamente di un fattore soggettivo. Per alcuni può contare 10, per altri 0. E’ però innegabile che una delle principali paure che frenano le persone dal recarsi dal dentista sia proprio quella di sentire dolore. Perciò la capacità di effettuare anestesie e trattamenti in maniera tale che non rechino dolore al paziente (e che permettano un decorso indolore o comunque gestibile) assume un valore importantissimo.

Capacità del dentista di risolvere il problema

Importanza: 10

Lapalissiano. Nessuno vorrebbe mai rivolgersi a un medico che non è capace di risolvere il suo problema

Esperienza con i bambini

Importanza: 8

Spesso chi è alla ricerca del miglior dentista di Roma è un padre che vive nella Capitale, o che vi si è trasferito da poco, che cerca non solo un bravo dentista ma soprattutto un professionista che sia anche in grado di relazionarsi nel giusto modo con il suo bambino. L’odontoiatria pediatrica è inoltre un ramo molto particolare che richiede esperienza e conoscenze specifiche.

Non dovrebbe credersi il miglior dentista di Roma

Importanza: Non giudicabile

La modestia e la consapevolezza dei propri limiti, anche in settori professionali dove la conoscenza è vasta e la preparazione e gli studi possono durare molti anni, sono qualità umane che aggiungono un valore etico da non sottovalutare.

Attitudine all’aggiornamento professionale

Importanza: 9

In campo medico l’aggiornamento delle proprie competenze professionali mediante la partecipazione a corsi di approfondimento, seminari e corsi di specializzazione riveste un ruolo essenziale. Se si vuole rimanere aggiornati sulle tecniche e i macchinari più all’avanguardia è fondamentale, ogni anno, riservare del tempo per aggiornare le proprie competenze, gli strumenti e i prodotti che più comunemente si utilizzano nel proprio lavoro.

La ricerca del miglior dentista di Roma, così come del miglior dentista della propria città, passa quindi per una serie di valutazione oggettive e soggettive che ogni persona dovrebbe fare. Sicuramente nella Capitale esistono professori e luminari del settore che sono un punto di riferimento per il panorama dentistico romano e, a volte, nazionale. Parallelamente, esistono però anche molti altri bravissimi dentisti, come noi ci riteniamo, che ogni giorno con passione e professionalità portano avanti con successo la propria attività lavorativa ottenendo un costante ed appagante riconoscimento professionale ed umano dai propri numerosissimi pazienti.

Se sei interessato ad un consulto (nb. la nostra prima visita è sempre gratuita) non esitare a contattarci, saremo lieti di fissare un appuntamento e conoscerci di persona.

Posted in News