Dentista convenzionato ASL Roma o dentista privato?

4 novembre 2017
Dentista convenzionato ASL Roma

DENTISTA CONVENZIONATO ASL ROMA O DENTISTA PRIVATO: QUALE SCEGLIERE?

Hai bisogno di cure dentali e sei indeciso se affidarti a un dentista convenzionato ASL Roma oppure ad un dentista privato? Abbiamo pensato di creare quest’articolo proprio per aiutarti a risolvere questo dubbio. Di seguito, infatti, cercheremo di delineare quali sono i principali vantaggi di affidarsi a un dentista convenzionato ASL Roma e, dall’altra parte, quali sono i vantaggi del dentista privato.

Prima di andare avanti, ci teniamo ad essere chiari e ricordarvi che lo Studio Dentistico della Dott.ssa Greco Cristina è uno studio privato. Se hai bisogno di ulteriori informazioni e per prenotare la prima visita gratuita, ti invitiamo a contattarci al numero fisso 06 99702254 (clicca pure sul numero per chiamare e prenotare da mobile) oppure direttamente sul numero cellulare. Se preferisci, puoi chiederci la nostra disponibilità via mail scrivendo a studio.cristinagreco@libero.it. La prenotazione telefonica è preferita.

Chiedi informazioni

I VANTAGGI DEL DENTISTA CONVENZIONATO ASL ROMA

Sicuramente il vantaggio principale di affidarsi ad un dentista convenzionato ASL Roma è rappresentato dal minor costo rispetto a quello che, generalmente, si sostiene in uno studio privato. Detto questo, bisogna fare però dei distinguo: affidarsi ad un dentista convenzionato ASL Roma è molto conveniente per quelle categorie di persone (titolari di esenzioni, bassi redditi, patologie particolari, ecc) che non sono tenute al pagamento del ticket. Per chi non rientra in queste categorie, invece, il risparmio, seppur sempre presente, è notevolmente minore, in quanto appunto bisogna pagare il ticket sanitario (che varia da regione a regione).

I VANTAGGI DEL DENTISTA PRIVATO

Affidarsi a un dentista privato, seppur generalmente comporti il sostenimento di spese maggiori rispetto a un dentista convenzionato ASL Roma, ha diversi vantaggi, che possiamo riassumere così:

  • Minori tempi di attesa – Per fissare un appuntamento da un dentista convenzionato capita spesso di dover aspettare molto tempo, in alcuni casi mesi e mesi. Con i dentisti privati, ovviamente, non succede questo ed è possibile fissare un appuntamento a pochi giorni di distanza, in caso di necessità magari da un giorno all’altro. Questo aspetto diventa fondamentale quando si ha a che fare con un problema urgente.
  • Possibilità di evitare lunghi spostamenti – Capita spesso, soprattutto per accorciare i tempi di attesa, che si sia costretti a prendere appuntamento con un dentista convenzionato molto distante da casa con tutte le complicazioni che questa scelta comporta e che si ripetono ad ogni seduta: perdita di tempo, consumo di benzina e stress. Tutte complicazioni che non avremo scegliendo uno studio dentistico privato vicino a casa, comodo da raggiungere
  • Ventaglio di prestazioni più ampio – I dentisti convenzionati ASL non possono praticare ogni tipo di intervento: vi sono numerose limitazioni che variano da regione a regione e da studio a studio. Presso gli studi dentistici privati, invece, il ventaglio dei trattamenti disponibili è generalmente più ampio e si riesce, quindi, a trovare la soluzione giusta per ogni tipo di problematica.
  • Scelta del dentista curante – Affidandoci a uno studio dentistico privato abbiamo la possibilità di scegliere noi stessi il professionista dal quale farci curare, cosa spesso non possibile nel caso dei dentisti convenzionati ASL, in cui la scelta viene fatta soprattutto in base alla disponibilità. Il rapporto tra dentista e paziente in uno studio privato è quindi solitamente più diretto e duraturo rispetto a quello in uno studio convenzionato, dove può capitare con maggiore frequenza di trovarsi costretti a cambiare il dentista curante.
  • Strutture, strumenti e prodotti generalmente migliori – Le strutture, gli strumenti e i prodotti utilizzati dalla sanità pubblica, per ovvie ragioni di budget, non sono quasi mai dello stesso livello di quelle private.

DENTISTA CONVENZIONATO ASL ROMA O DENTISTA PRIVATO: QUALE SCEGLIERE?

Abbiamo ora qualche elemento in più per provare a rispondere alla domanda iniziale: Conviene di più affidarsi a un dentista convenzionato ASL Roma oppure a un dentista privato? Prima di farlo, però, ci teniamo a sottolineare che in questo breve confronto non abbiamo mai fatto riferimento alle qualità, alle competenze e alle professionalità del dentista; questo in quanto riteniamo che tale giudizio deve essere espresso dai pazienti e non da noi e che, comunque, prescinde dal fatto che si lavora in uno studio convenzionato piuttosto che in uno privato.

Detto questo, arriviamo alla fatidica risposta, che non può essere che una: DIPENDE. Dipende da quale tipo di intervento si deve fare, se ci sia urgenza oppure no, dalle proprie possibilità economiche e da tanti altri fattori… in alcuni casi può andare bene rivolgersi a un dentista convenzionato ASL Roma, in altri è meglio magari affidarsi a un dentista privato.

Una possibile soluzione potrebbe essere rappresentata proprio dallo Studio Dentistico della Dott.ssa Greco Cristina, di Acilia, che garantisce tutti i vantaggi di uno studio privato uniti a dei costi accessibili, non molto più alti rispetto a quelli di un dentista convenzionato ASL Roma. Questo è possibile anche grazie alle nostre continue promozioni, quali ad esempio:

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci, saremo lieti di fissare un appuntamento e conoscerci di persona.

Posted in News