Curare i denti all’estero

21 Aprile 2017
CURARE I DENTI ALL
Vota questa pagina

IL TURISMO DENTALE ALL’ESTERO

Mai sentito parlare di “turismo dentale”?

Sempre più frequentemente le persone scelgono di farsi curare i denti all’estero, pensando di trovare offerte più vantaggiose per le cure rispetto al nostro Paese. I paesi più accreditati per questo tipo di turismo risultano essere la Croazia e la Moldavia. Alla base di questa scelta ci sono sicuramente i tanti pacchetti promozionali di soggiorno + dentista, che mettono in risalto una grande convenienza in termini economici.

Curare i denti in Italia, si sa, richiede una certa disponibilità economica (ma è davvero sempre così? qui c’è un bell’articolo che ti spiega come e se ha senso cercare dentisti economici a Roma), mentre per curare i denti all’estero si è diffusa l’idea del “si spende di meno”. Ma non tutto ciò che luccica è oro. Anche nel nostro paese, infatti, è possibile trovare offerte e promozioni presso studi dentistici altamente qualificati.

Se risiedi a Roma e hai bisogno di un dentista per risolvere dei problemi dentali, non esitare a contattare il nostro studio e a richiedere un preventivo. La prima visita da noi è sempre gratuita e garantiamo la migliore qualità a prezzi accessibili e rateizzabili.

PRENOTA LA TUA PRIMA VISITA GRATUITA DAL DENTISTA

QUALI RISCHI SI CORRONO NEL CURARE I DENTI ALL’ESTERO

Quando si sceglie di curare i denti all’estero, prevalentemente lo si fa per risparmiare su interventi di implantologia: ma esiste davvero questo risparmio?

La cura dei denti è un argomento molto delicato: la riuscita di un intervento dentistico e odontoiatrico è legata a:

  • il rispetto dei tempi clinici
  • i materiali utilizzati per l’intervento e le protesi
  • la professionalità del dentista.

Le offerte dei paesi esteri per la cura dei denti hanno richiamato l’attenzione di molti italiani grazie ai tempi di ripresa molto brevi e ai costi contenuti. E’ tuttavia innegabile che una soluzione di questo tipo espone a rischi a cui non si incorrerebbe se si optasse per una soluzione nostrana.

Tralasciando ovvie difficoltà linguistiche e logistiche che potrebbero insorgere, i 2 svantaggi principali sono essenzialmente 2:

  • la conoscenza vera della clinica
  • le difficoltà serie nel caso qualcosa vada storto

OTTIENI UN PREVENTIVO

NON SI CONOSCE BENE IL DENTISTA O LA CLINICA ESTERA

Un conto è farsi curare dal proprio dentista, che forse ci conosce da 10 o 20 anni. O comunque da un dentista italiano con cui abbiamo potuto comodamente parlare “de visu” più volte e con cui abbiamo fatto più visite preliminari. Una cosa totalmente differente è rivolgersi a una clinica che è del tutto nuova e che, indipendentemente dalle conoscenze linguistiche di chi ci lavora, le chiamate o video-chiamate a distanza nonché eventuali viaggi effettuati prima dell’intervento definitivo, rimane una clinica nuova ubicata all’estero. 

Si tratterà di uno studio di cui difficilmente potremo saggiare con mano la professionalità, la competenza, l’igiene o, se non altro, quella fiducia e serenità che è fondamentale che un buon dentista possa trasmetterci prima, durante e dopo l’intervento.

SE INSORGONO PROBLEMI

Un altro rischio da tenere in considerazione nella scelta di curare i denti all’estero è l’impossibilità di potersi rivalere su un dentista straniero, qualora sia stato mal eseguito un intervento o ne siano conseguiti problemi di salute. Le complicazioni logistiche, economiche, comunicative e soprattutto di salute che si possono incontrare se l’intervento va male dovrebbero, da sole, far riflettere se la scelta di andare all’estero per curare i denti sia una scelta davvero ben ponderata. Quando si sta male si vuole assistenza immediata. Si desidera ricevere un consulto di persona, immediato, rapido, e un’assistenza nei giorni successivi puntuale e affidabile.

Riflettere su questo può aiutare a soppesare i vari fattori in gioco e a compiere una scelta che, riguardando la propria salute, dovrebbe essere fatta prudentemente e consapevolmente.

Ovviamente, non tutte le cliniche estero sono poco professionali, non all’avanguardia o difettanti in termini di prontezza nella comunicazione. Esistono sicuramente eccellenti studi esteri che si contraddistinguono per capacità medica, prezzi e strumentazione. Ma il punto del ragionamento non è tanto se posso trovare la stessa qualità all’estero, quanto piuttosto se ne vale davvero la pena.

Il motivo principale per cui si potrebbe scegliere di optare per delle cure dentali nei paesi dell’Est è infatti il risparmio. Ma è davvero così consistente?

CURARE DENTI ESTERO: SI RISPARMIA DAVVERO?

Curare i denti all’estero non è sempre un risparmio: oltre alle spese mediche, bisogna infatti mettere in conto i costi da sostenere per il viaggio, il soggiorno e i pasti. E se la cura si rivela un insuccesso? Le spese da sostenere per porre rimedio ad eventuali errori vanno a sommarsi a quelle già sostenute per viaggio ed intervento.

In molti casi la forbice di prezzo è di circa il 30%.

Vale la pena riflettere se questa differenza può costituire una giustificazione sufficiente da spingerci ad affidarci a cliniche nuove e rischi evitabili. Per curare i denti esistono offerte convenienti presso diversi studi dentistici, come la rateizzazione delle spese da sostenere o i coupon promozionali.

A mero titolo di esempio, il nostro studio, pur non riuscendo a offrire lo stesso listino di alcune cliniche estere, offre comunque prezzi accessibili e servizi di finanziamento e pagamento dilazionato per gli interventi più costosi, garantendo un preventivo finale sostenibile e non così lontano dal costo reale che si dovrebbe sostenere se si optasse per una soluzione esterna al nostro Paese.

Se hai bisogno di curare i denti a Roma, richiedi un preventivo gratuito per conoscere il nostro listino, oppure richiedi un appuntamento per una prima visita, che presso il nostro studio è sempre gratuita.

PRENOTA LA TUA PRIMA VISITA GRATUITA DAL DENTISTA

Posted in News