Pulizia denti bambini dal dentista

19 maggio 2018

PULIZIA DENTI BAMBINI DAL DENTISTA: TUTTO QUELLO CHE OCCORRE SAPERE.

Stai cercando informazioni in merito a pulizia denti bambini dal dentista? Sei nel posto giusto! In questo articolo, infatti, vogliamo occuparci in maniera approfondita della pulizia dei denti per i bambini, spiegando prima di tutto perché è importante effettuarla, ma anche in cosa consiste, quanto costa e tanti altri aspetti utili da conoscere.

Prima di farlo, però, vi vogliamo informare che lo Studio Dentistico della Dott.ssa Cristina Greco ad Acilia (RM) è specializzato nella pulizia dei denti per i bambini. Per fissare una prima visita, che da noi è sempre gratuita, puoi contattarci al numero fisso 06 99702254 (clicca pure sul numero per chiamare e prenotare da mobile) oppure direttamente sul numero cellulare. Se preferisci, puoi chiederci la nostra disponibilità via mail scrivendo a studio.cristinagreco@libero.it. La prenotazione telefonica è preferita.

Chiedi informazioni

PULIZIA DENTI BAMBINI DAL DENTISTA – PERCHÉ È IMPORTANTE?

Come probabilmente già saprete, la pulizia dei denti dal dentista consiste in delle sedute di igiene orale professionale che hanno lo scopo di eliminare, da denti e gengive, sostanze nocive come il tartaro e la placca batterica. Queste sostanze costituiscono la principale causa dell’insorgenza di malattie quali, ad esempio, carie dentali, gengive infiammate, piorrea o paradontite.

Proprio per questo è molto importante effettuare la pulizia dei denti in maniera costante, diciamo almeno 2 volte l’anno. Ovviamente la frequenza varia in base alle abitudini del paziente, se è fumatore o no, dalla velocità con cui si riforma la placca e da altri fattori.

Contrariamente a quello che si pensa comunemente, è importante iniziare a effettuare regolari pulizie dei denti del dentista già da bambini. Solitamente, infatti, si è portati a credere che la pulizia denti bambini dal dentista non sia poi così utile, visto che si pensa che in tenera età la produzione di tartaro sia limitata e non possa rappresentare un grosso problema. Questa è una convinzione erronea, in quanto la produzione di tartaro e placca batterica può raggiungere livelli importanti già da bambini (a seconda della predisposizione che ognuno ha) e, quindi, diventa necessario rimuovere queste sostanze nocive per proteggere le gengive e i denti dei nostri bambini, sia che siano definitivi che siano denti da latte.

Molti, infatti, credono che i denti da latte non vadano curati, ma non c’è niente di più sbagliato. Curare i denti da latte sani e mantenerli sani è necessario per evitare che si perdano prima del tempo e provochino così problemi di spazio per l’eruzione dei denti permanenti. Proprio per questo si consiglia una prima visita odontoiatrica già a partire dai quattro anni.

PULIZIA DENTI BAMBINI DAL DENTISTA – AFFIDARSI A UNO STUDIO SPECIALIZZATO

Per effettuare la pulizia denti bambini dal dentista è fortemente consigliato affidarsi a uno studio specializzato in odontoiatria pediatrica (nota anche come pedodonzia), quale è lo Studio Dentistico della Dott.ssa Cristina Greco ad Acilia (RM).

Un odontoiatra pediatrico è specializzato della salute orale dei bambini, dai bimbi di pochi mesi fino agli adolescenti. Per svolgere la professione di pedodonzista è necessario sapersi rapportare con il mondo dell’infanzia, riuscire ad ispirare fiducia nei bambini attraverso la pazienza, la cordialità e la simpatia. Particolare attenzione, inoltre deve essere rivolta alla prevenzione e ad effettuare un trattamento che, per i piccoli pazienti, sia più indolore possibile.

PULIZIA DENTI BAMBINI DAL DENTISTA – I PREZZI

Quanto costa la pulizia denti bambini dal dentista? Così abbiamo già visto in un nostro appronfondimento sul prezzo pulizia dei denti, risulta impossibie definire un costo fisso per questo trattamento. Il costo finale, infatti, può variare a seconda delle tecniche utilizzate (ultrasuoni, getto a pressione di polvere di bicarbonato, levigatura delle radici, laser), della durata e della tipologia di trattamento (può essere per esempio incluso anche lo sbiancamento o una cura specifica per le gengive) e, soprattutto, dalla zona di residenza (mediamente nel Nord Itaia e nelle grandi città si spende di più rispetto al Sud). A grandi linee, però, si può stimare che una pulizia denti bambini dal dentista (che ovviamente ha lo stesso costo di un simile trattamento effettuato su un adulto) ha un costo che varia dai 50 ai 100€.

Presso lo studio dentistico della Dott.ssa Cristina Greco ad Acilia (Roma, vicino il litorale di Ostia) la pulizia denti bambini dal dentista, effettuata da un odontoiatra pediatrico specializzato, ha un prezzo di circa 50€. Inoltre, presso il nostro studio la prima visita, necessaria per effettuare un controllo di routine e verificare lo stato di salute della bocca del bambino, è sempre gratuita. Se sei interessato, non esitare a contattarci!

Postato in News