News

17 giugno 2017

FRENULECTOMIA LINGUALE: COS’E’?

La frenulectomia linguale consiste in una semplice procedura chirurgica, praticata per rimuovere una sezione del frenulo. Il frenulo può essere vittima di alcune malformazioni (può essere, infatti, troppo corto, lungo o stretto) e necessita, quindi, di un intervento chirurgico. Per frenulectomia si intende la rimozione chirurgica di un frenulo attraverso incisione dello stesso.

FRENULECTOMIA: DUE DIVERSE TIPOLOGIE

Esistono due diversi tipi di frenulo all’interno della bocca:

  • frenulo linguale, ovvero quella parte di tessuto che unisce la parte sottostante della lingua al basamento della cavità orale.
  • frenulo labiale, sottile banda di tessuto molle che collega le labbra, le guance o la lingua alla mucosa alveolare; si estende dalla superficie interna del labbro superiore alla zona tra i due incisivi.

FRENULECTOMIA LABIALE

La frenulectomia labiale consiste in un intervento poco invasivo, durante il quale si procede alla definitiva eliminazione del frenulo labiale o al suo riposizionamento, attraverso un taglio che si esegue con un bisturi o con un laser. Il frenulo labiale c

Postato in News
15 maggio 2017

L’IMPLANTOLOGIA DENTALE IN 4 RIGHE (E MEZZO)

L’implantologia dentale è quella branca della chirurgia odontoiatrica che serve per ristabilire l’arcata dentaria. Prevede il ripristino della dentatura al fine di riottenere una corretta funzionalità dei propri denti ed un sorriso sano e naturale. A differenza delle protesi fisse o rimovibili, ha una durata maggiore dovuta al fatto che gli impianti si inseriscono nell’osso mascellare, anziché essere applicati ad altri denti o alle gengive con l’utilizzo di ponti o adesivi. Non si tratta quindi della classica “dentiera” ma di una vera e propria soluzione definitiva, funzionale ed esteticamente appagante alla perdita dei denti.

L’IMPLANTOLOGIA DENTALE E’ DOLOROSA?

Questa è fondamentalmente la paura principale di chi si deve sottoporre a questo tipo di trattamento. Come ogni terapia invasiva, anche l’implantologia dentale può essere dolorosa, ma occorre innanzitutto suddividere l’intervento in tre fasi, ovvero:

  • L’anestesia
  • L’intervento
  • Il post intervento

Per sapere se l’implantologia è dolorosa bisognerebbe chiedere a chi ha già effettuato questo tipo di trattamento. Le risposte che potremmo ottenere,

Postato in News