Faccette dentali

28 giugno 2017

FACCETTE DENTALI (A ROMA): COSA SONO?

Al pari di ogni altro intervento estetico, le faccette dentali sono uno strumento terapeutico, molto in voga in questo momento, finalizzato a mettere in risalto la bellezza del sorriso.

Prima di comprendere meglio i costi e i vantaggi derivati dalle faccette dentali a Roma, è opportuno analizzare di cosa si tratta, cercando di approcciarsi alla terapia in un modo non solo estetico ma anche salutare.

Le faccette dentali sono delle placchette sottili, realizzate in ceramica, che vengono applicate sulla superficie dei denti che presentano delle imperfezioni. Queste particolari placche, infatti, vengono incollate sui denti che hanno delle alterazioni o difetti, come discromia, erosione o anche piccole fratture, e nascondono completamente il difetto.

Apparentemente semplici, le faccette dentali sono il risultato di anni di studi e ricerche. Per questo motivo chi si approccia a questa terapia deve affidarsi a professionisti del settore, esperti e competenti, ovviamente aggiornati sulle ultime metodologie.

 

approfondimento costo sbiancamento denti

 

FACCETTE DENTALI: QUANDO E’ UTILE RICORRERE A QUESTO TRATTAMENTO?

Nate per correggere i difetti estetici visivi e ottenere un sorriso perfetto, le faccette dentali hanno fatto la loro prima comparsa negli anni ’30 a Hollywood, quando il celebre dr. Pincus le applicava alle star per migliorarne il sorriso durante le riprese. Un metodo precario, perché in quel periodo le faccette applicate non erano fisse e a fine giornata venivano rimosse: non esistevano, infatti, dei materiali che permettevano di fissarle per lungo tempo.

Oggi le faccette dentali vengono applicate anche per correggere alcune patologie congenite, come una masticazione alterata che comporta alcuni disagi. Inoltre queste mini placche apportano altri ricercati benefici come lo sbiancamento dei denti o la correzione di traumi dovuti alla rottura incidentale di uno o più denti.

Va aggiunto, altresì, che le faccette dentali possono essere applicate anche in tutti quei casi in cui un apparecchio ortodontico, una pulizia dei denti o uno sbiancamento professionale, non sono adeguati o sufficienti per ottenere risultati soddisfacenti.

 

FACCETTE DENTALI ROMA: TIPOLOGIA E COSTI

Quanto costano le faccette dentali a Roma? Spessore, materiale e tipologia di problema da risolvere determinano non solo i costi delle faccette, ma anche l’idoneità della placca scelta.

Le faccette più utilizzate sono quelle in ceramica, perché più lucide e resistenti, anche se la loro applicazione è molto delicata a causa della fragilità del materiale. In fase d’istallazione, infatti, occorre molta pratica, esperienza e competenza.

Meno pregiate e di durata minore, le faccette realizzate in composito, materiale usato per le otturazioni, hanno come unico vantaggio il fatto che si applicano in un’unica seduta e il risultato è visibile immediatamente, contrariamente a quanto avviene con quelle in ceramica, il cui intervento non solo deve essere pianificato in almeno due sedute, ma i denti devo prestarsi ad una limatura, ad un’impronta e alla scelta del colore.

Il costo delle faccette dentali non è ben definito dall’Associazione Dentisti Italiani, che rileva una varietà di prezzi a seconda della zona geografica di appartenenza dell’operatore.

Quanto costano, dunque, le faccette dentali a Roma? Nella determinazione del prezzo incidono vari fattori come il numero dei denti coinvolti, la qualità dei materiali scelti ed utilizzati, le esigenze del singolo paziente ed anche la definizione dell’onorario del professionista.

Si rileva, tuttavia, che il costo è di poco più basso al sud d’Italia rispetto al nord e al centro: le tariffe oscillano dai 600 ai 1000 euro in Campania e dintorni per arrivare ai 1500/1700 euro a Roma, Bologna e Milano.

 

FACCETTE DENTALI: CHE DURATA HANNO?

Una volta valutati tutti i vantaggi dell’applicazione di queste mini protesi, occorre tener conto della durata che è soggetta ad aspetti fondamentali, come, per esempio, la bravura del medico nell’applicare le faccette dentali, la scelta dei materiali e ovviamente dalla manutenzione da parte del paziente, che dovrà seguire tutti i consigli del dentista per ottenere i risultati più vantaggiosi.

Solitamente, se il lavoro è stato svolto professionalmente, le faccette dentali possono avere una durata massima di 10 anni.

Per avere informazioni su quanto costano costano le faccette dentali a Roma, per ricevere una consulenza o per richiedere un preventivo gratuito, ti invitiamo a contattare il nostro studio dentistico  ad Acilia, in Via Cesare Maccari 265, e a prendere un appuntamento. La prima visita è sempre gratuita.

Postato in News